Le 5 Cose da Sapere per Ogni Artista Emergente!
Checklist per il successo
Il potere della musica ha dell’incredibile, questo ormai lo sappiamo, ma sappiamo anche quanto possa essere difficile farsi spazio in questo settore. Mentre il mondo della tecnologia guarda al futuro, l’industria musicale continua a seguire un sistema per certi versi datato.
Ecco perché Rehegoo Music propone un approccio semplice e facile da capire per ogni artista emergente. Spesso ci chiedono quale sia il modo migliore per presentarsi e per dare valore alla propria musica quindi abbiamo scelto di mettere insieme 5 punti che ti aiuteranno a mettere in risalto la tua immagine come artista e la tua musica.
1. Costruisci il tuo press-kit (portfolio)
Che cos’ un press-kit?
Con press-kit si intende una pagina di presentazione che contiene informazioni utili come biografia, contatti, foto e link rilevanti per far conoscere il progetto musicale a noi “addetti ai lavori”. Parti scrivendo una breve biografia.
Cosa Includere?
Un paragrafo è più che sufficiente per riassumere chi sei. Non dimenticare di menzionare il tuo stile, le tue influenze musicali e i tuoi obiettivi, senza cadere in eccessive digressioni. Ricorda che il tuo obiettivo è far emergere chi sei ora. Per finire, includi i tuoi contatti e dei link utili come video ufficiali o recensioni rilevanti, preferibilmente sotto forma di hyperlink.
2. Prepara delle foto in HD
Supponiamo che tu voglia rivolgerti a curatori di playlist, music supervisors o etichette discografiche. In questo caso, la prima impressione è la più importante. Ricorda che stai avendo a che fare con persone impegnate che ricevono decine di contenuti ogni giorno. Una presentazione concisa e delle immagini professionali sono un ottimo inizio per distinguerti dalla massa, poi il tuo talento farà il resto! Mostraci chi sei! Includi degli scatti recenti e rappresentativi del progetto, possibilmente sia in verticale che in orizzontale. Puoi anche includere dei link alle versioni HD per non appesantire l’email. Ricorda che la tua immagine è il primo biglietto da visita che rimarrà nella memoria di ogni destinatario.
Come fare?
Chiedi a qualcuno di scattare qualche bella foto utilizzando uno sfondo neutro, in modo tale che emerga la tua personalità e non l’arredamento! (Per gli scatti, anche uno smartphone può andare bene, se ha una buona fotocamera).
3. Assicurati di avere della musica da condividere
L’ultima cosa che vogliamo è che la tua musica venga rifiutata a causa di un link inaccessibile. Non vogliamo che il tuo talento venga sottovalutato a causa di qualche svista.
Come fare?
Assicurati di includere sempre il link della tua musica. Verifica prima di ogni invio che sia possibile scaricare o ascoltare con facilità ogni traccia.
4. Be Social! Impara a costruire la tua immagine anche online
Sappiamo che passare del tempo sui social media può essere estenuante, ma in quanto artista, deve fare parte della tua strategia di marketing oltre ad essere un modo per raccontare la storia del tuo progetto.
I social media sono un ottimo strumento per aumentare la tua fanbase e pubblicizzare la musica! Inoltre, può essere molto divertente!
Ecco qualche consiglio:
- Non “bombardare i tuoi fan” di contenuti.
- Posta i tuoi contenuti ogni settimana.
- Puoi iniziare raccontando la tua storia attraverso un post o registrando brevi video.
- Dividi i tuoi contenuti per argomenti o se hai un evento da pubblicizzare concentrati su quello.
Vuoi passare al livello successivo? Prova Canva, una piattaforma online gratuita che propone decine di template pronti all’uso, utili a postare sempre contenuti professionali e di qualità.
5. Un’ultima cosa… Non dimenticarti il divertimento!
Ritagliati del tempo per far fluire il tuo spirito creativo e per accendere la tua immaginazione. Vai a fare due passi e ascolta la musica che più ti ha ispirato per iniziare a scrivere i tuoi testi. Fare musica è importante, così come creare buoni contenuti, ma non dimenticarti di lasciare spazio alla creatività e ai tuoi sogni. Trova un po’ di tempo per dare spazio al tuo svago. Esci e divertiti, crea ricordi. La vita è troppo breve per non essere felici!