Il Potere del Soundscape
Come il sound marketing valorizza il tuo brand
La musica ha il potere di influenzare l’umore e il comportamento delle persone e non è un segreto che venga utilizzata anche nel marketing come strumento di straordinaria importanza per influenzare lo stato d’animo dei consumatori e rendere più coinvolgente l’esperienza d’acquisto.
Ma come fa la musica ad essere considerata una variabile fondamentale in grado di influenzare la percezione del tuo brand? Qual è il vero segreto?
Questo articolo ha l’obiettivo di fare chiarezza su cosa si intende per “background music” e sull’importanza della musica come strumento di valorizzazione del tuo brand.
Nell’ambito commerciale, la musica ha da sempre giocato un ruolo fondamentale. Negli ultimi anni, il “marketing sensoriale” si è guadagnato sempre più spazio tra gli elementi fondamentali che identificano un brand. Il “marketing sonoro” o “Sound Marketing” è ormai un fattore dominante nella maggior parte delle iniziative commerciali online e offline.
Diversi studi hanno infatti confermato che la scelta della musica giusta è in grado di far emergere degli stati d’animo ben precisi, influenzare il comportamento dei consumatori e infondere determinate emozioni.
La musica diffusa nei negozi può influenzare la percezione che i clienti hanno del tempo, può incidere sui loro acquisti e persino su quanto decidano di spendere. É dunque innegabile che la musica sia uno dei più potenti stimoli sensoriali che ciascun consumatore possa sperimentare dal momento in cui varca la soglia di un esercizio commerciale.
Cos’è la Background Music?
La musica di sottofondo, o “background music” è una miscela di suoni non invasivi, che crea una composizione armonica, unitaria ed espressiva attraverso combinazioni di battute, ritmo, e timbro, in grado di creare una specifica atmosfera. Ogni business di successo crea esperienze in cui tutti e cinque i sensi sono coinvolti in armonia.
I vostri clienti sono sempre più esigenti e prestano sempre più attenzione alla musica che stanno ascoltando. Per questo è importante che la scelta della musica valorizzi nel modo giusto il brand.
Come fare? Per prima cosa identifica i tuoi valori!
Identifica i tuoi valori!
Cosa ti viene in mente quando pensi al tuo brand? Prova a identificarlo con 5 aggettivi. Ecco qualche esempio: energico, esclusivo, di tendenza, giovane,di lusso ecc. Identificare i propri valori è una strategia molto utile che faciliterà la selezione musicale più adatta per il tuo business.
Ognuna delle nostre playlist è stata creata con l’intenzione di suscitare determinate emozioni che rispecchiano i valori del tuo brand. Per fare qualche esempio, a cosa pensi quando ascolti il riff della famosa colonna sonora di Rocky: “Eye of the Tiger”? Energia, forza, potenza e vivacità. Se sono queste le emozioni che desideri trasmettere, potrai scegliere tra centinaia di playlist pronte all’ascolto.
Rehegoo ha sviluppato un sistema semplice che vi aiuterà a implementare una strategia musicale che funzioni e che si adatti ad ogni occasione. Ogni mood o playlist, si adatta alla personalità del vostro brand per creare sempre l’atmosfera ideale.
Il nostro obiettivo é di sviluppare un tessuto sonoro in grado di diventare il cuore pulsante del vostro brand. La nostra musica racconta la storia della vostra azienda e si rivolge alla vostra clientela facendo emergere l’identità unica di ogni brand.
La musica é monitorata dai nostri specialisti
Ogni selezione musicale è stata analizzata in ogni dettaglio dai nostri professionisti. Nulla viene lasciato al caso, di questo potete esserne certi! Affidati ai nostri specialisti che ti aiuteranno a proporre una selezione musicale su misura per i tuoi clienti. Ogni contenuto sonoro come Mood e Playlists è stato accuratamente selezionato da un team di esperti in marketing sonoro, con l’obiettivo di offrire la scelta musicale più adatta ad ogni esigenza, luogo o evento.
Il potere dell’audio marketing a portata di click
L’audio marketing all’interno del punto vendita utilizza musica, suoni e riff accattivanti per migliorare le esperienze e le sensazioni dei consumatori. In questo modo, ricorderanno con piacere il tempo trascorso presso il negozio e saranno incentivati a ritornare. Attraverso l’audio, si definisce il ritmo che guida la visita del consumatore, valorizzando lo stile che corrisponde ai valori dell’esercizio commerciale.
Creare il giusto ambiente sonoro
Non bisogna tuttavia semplificare eccessivamente pensando che basti collegare alle casse del negozio una qualsiasi stazione radio, riprodurre brani famosi o di un determinato genere, perché il processo che si sviluppa nella dimensione sensoriale di un cliente è determinato da molteplici e complessi fattori che attingono al neuromarketing.
Affidarsi a mani esperte è dunque la scelta migliore! La musica ha da sempre un grande potere: suscitare emozioni e fortificare i ricordi. Creare il giusto ambiente sonoro è fondamentale per trasmettere la vera natura del proprio business, mettendo in evidenza le qualità che lo rendono speciale.
L’obiettivo di Rehegoo è quello di lasciare libera scelta di intessere la colonna sonora adatta al tuo brand, senza doverti preoccupare della burocrazia annessa all’utilizzo della musica. Il giusto sound è in grado di avere un grosso impatto sulla clientela, creando spazi unici, per rendere ogni esperienza memorabile. Ora, manca solo il tuo tocco.